logo-segreteria-turismo-cultura
logo-CSIT+SMW

Campionato Mondiale Danza Sportiva

2025, OTT 31, NOV 1 - 2

La Repubblica di San Marino torna protagonista del grande sport internazionale con la seconda edizione dello CSIT World Amateur Dancesport Championships, in programma dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 al Multieventi Sport Domus di Serravalle.

Dopo il successo della prima edizione, l’appuntamento conferma la sua centralità nel calendario della danza sportiva mondiale: un evento di tre giorni in collaborazione con lo CSIT – Confederazione Internazionale dello Sport per Tutti, patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dalla Segreteria di Stato Industria e Sport, organizzato da San Marino Welcome in collaborazione con Davide Cacciari, Chairman della Commissione Tecnica di Danza Internazionale.

Oltre 750 ballerini provenienti da più di 40 Paesi si sfideranno davanti a migliaia di spettatori in un’atmosfera carica di energia ed eleganza. La competizione è un crescendo di emozioni: ogni coppia entra in pista ballo dopo ballo, in attesa di sentire la frase che tutti desiderano — “Resta sulla pista!” — che segna il passaggio al turno successivo.

In programma ci sono 3 emozionanti gare: le danze standard, che includono valzer lento, tango, valzer viennese, slow fox e quick step; le danze latino-americane, tra cui Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble, Jive; e infine una terza gara che comprende tutti e dieci i balli. Davide Cacciari, Commissario Tecnico della Federazione di Danza Sportiva del CSIT, ha enfatizzato l’attrattiva che San Marino esercita come sede di questo evento. La competizione, che accoglierà ballerini provenienti da 40 Paesi, privilegia per il secondo anno la Repubblica di San Marino per la sua straordinaria bellezza e fascino unici.

L’importanza di questi campionati è sottolineata non solo dalla danza di altissima qualità da parte di coppie di altissima qualità, ma dagli stimati giudici, dai campioni del passato e dagli insegnanti esperti nel mondo della danza sportiva che circondano la pista da ballo per ammirare e incoraggiare i ballerini vestiti con i loro abiti più raffinati, arricchendo anora di più il sentimento di grandezza a cui aspirano gli stessi ballerini. 

Sponsor

Informazioni