San Marino cuore del padel mondiale: successo per il CSIT World Amateur Padel Championship

4 Novembre, 2024

Si è concluso con successo a San Marino il CSIT World Amateur Padel Championship 2024, l’evento internazionale dedicato al padel amatoriale che ha visto protagonisti atleti provenienti da 7 nazioni.

La competizione, che si è svolta dall’1 al 3 novembre nel Centro Padel Wonderbay San Marino, ha celebrato lo spirito sportivo, l’inclusività e la passione per questo sport, registrando una entusiasmante partecipazione e offrendo momenti di puro spettacolo e aggregazione.

L’evento, organizzato da San Marino Welcome sotto l’egida dello CSIT, la Confederazione Internazionale dello Sport Amatoriale, ha riunito squadre e giocatori amatoriali da Austria, Finlandia, Spagna, Francia, San Marino, Italia e Grecia, che si sono sfidati in un’atmosfera di fair play e condivisione. Con più di 110 partite disputate sui campi del Wonderbay, la competizione ha portato in scena un livello tecnico sorprendente, rendendo l’esperienza coinvolgente tanto per i partecipanti quanto per il pubblico.

“Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento che celebra lo sport per tutti e che permette agli atleti amatoriali di competere in un contesto internazionale” ha dichiarato David Bologna, manager dell’organizzazione, durante la cerimonia di premiazione. “Questo campionato non è solo una competizione sportiva, ma una piattaforma in cui turismo e scambio culturale si fondono con lo sport, in linea con i valori che CSIT promuove in tutto il mondo.”

Il CSIT World Amateur Padel Championship ha ribadito la propria missione di diffondere lo sport come strumento di inclusione, scoperta del territorio, benessere e crescita personale. A San Marino anche il presidente Bruno Molea che ha aggiunto: “Vorrei esprimere le mie più sentite congratulazioni a tutto il team di San Marino Welcome, alla Commissione Tecnica CSIT e al suo responsabile della sezione padel, Mauro Marino, nonché al coordinamento del Direttore Sportivo CSIT, Harold Van Hest, e del coordinatore della commissione tecnica tennis, Harald Burghard, per l’organizzazione impeccabile di questo prestigioso evento sportivo internazionale, la prima edizione assoluta del campionato internazionale CSIT di padel.”

Oltre alle presenze illustri dello CSIT in platea molti coach e team leader di fama nazionale come Silvia Pozzi, responsabile per l’Italia della commissione internazionale padel di AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport).

Un prima edizione che ha superato le aspettative e che apre la strada ad una serie di prestigiosi appuntamenti sportivi in Repubblica. Così il Segretario di Stato per il turismo Federico Pedini Amati: “L’importanza di eventi come questo per il turismo è assoluta, la Segreteria di Stato li sostiene e li supporta riconoscendone il valore promozionale ma anche in considerazione dell’importanza che rivestono per il comparto alberghiero in una stagione turisticamente meno attrattiva. Congratulazioni e vincitori grazie di cuore agli organizzatori e agli organismi internazionali che hanno permesso di portare questo evento nella Repubblica di San Marino”.

Il torneo ha proposto 4 categorie di gioco, offrendo ai partecipanti la possibilità di competere sia in doppio maschile che femminile, oltre che in misto e nel tabellone dedicato agli over 45.
Nel doppio maschile la vittoria ed il titolo di campioni del mondo amatoriali di padel è andata alla coppia del Wonderbay di San Marino, Enrico Pozzi e Luca Carli, in una finale tutta biancoazzurra contro Edoardo Clementi ed Alex Santi. Terzi classificati Daniele Rodrighieri e Mauro Coaro.

Nel femminile la medaglia d’oro va in Italia a Carla Di Domenico e Maria Antonietta Di Marco che hanno battuto in una finale spettacolare, seguita in streaming dalla telecronaca del celeberrimo coach Luca Romani, il team sammarinese Cristina Baciocchi – Giulia Tomassucci. Bronzo per Sara Della Penna e Federica Priori.

Nel misto il titolo mondiale va ai modenesi Riccardo Raffa e Roberta Lucchini, l’argento a Christian Abbafati e Damiama Di Mario ed il bronzo a Emanuele Munelli e Roberta Liberati.
Per gli over45 titolo mondiale al duo Stefano Corruccini – Fabio Salvini che hanno battuto Francesco Tiselli e Tiziano Tarantino. Terzi classificati Fabio Gennari e Gianluca Pennino.

Primi degli stranieri la coppia austriaca formata da Floria Bohm e Sofia Flutterknecht, quarti classificati nel torneo misto.