Quattro continenti rappresentati da 36 Nazioni: da Stati Uniti e Canada a Cina e Hong Kong passando per quasi tutta l’Europa e il Sudamerica. Per un weekend San Marino si trasforma nella capitale della Danza Sportiva con il mondiale riservato agli Amatori. Numeri straordinari per la manifestazione organizzata da San Marino Welcome con il patrocinio della Confederazione Internazionale Sport Amatori e delle Segreterie di Stato per il Turismo e per lo Sport.
Al Multieventi prosegue il programma di gara: oggi una sessione mattutina/pomeridiana riservata agli Under 21 e agli Over 55, nel serale tocca ai Latini, Rising Standard e Sudamericani. Proprio in quest’ultimo, nel “South American Showdance”, scenderà in pista l’unica coppia sammarinese composta da Giovanni Cavallo e Maldivia Polini. L’esibizione dei padroni di casa è fissata per le 22.20. Domenica si prosegue con le altre discipline – divise nelle varie categorie – mentre, tra le due sessioni, gran momento scenico con la parata delle nazioni e la cerimonia d’apertura. Nell’arco dei tre giorni, i ballerini hanno sfilato e sfileranno sotto la loro bandiera con i tradizionali abiti.
Ancora Italia sul gradino più alto del podio con la straordinaria la performance della coppia sammarinese formata da Giovanni Cavallo e Maldivia Polini che hanno brillato nella categoria World Championship Adult Master South American Showdance, conquistando l’argento con una coreografia coinvolgente e di alto impatto tecnico. Oro per l’Italia con Vincenzo Mariniello e Sara Casini. “Questo successo rappresenta un motivo di grande orgoglio per la Repubblica di San Marino, che ha dimostrato nuovamente il proprio valore anche sul palcoscenico internazionale” così gli artisti della associazione Move Dance di San Marino appena scesi dal podio.
Con questo evento San Marino si conferma una delle capitali mondiali della danza sportiva, offrendo una piattaforma di prestigio per talenti emergenti e professionisti affermati. La risposta del pubblico è stata a tutti gli effetti oltre le aspettative: tribune gremite per tutta la giornata e, ieri sera, complice l’esibizione della coppia sammarinese, un tripudio di bandiere biancoazzurre.